Al momento stai visualizzando Guida all’utilizzo della Webmail

Guida all’utilizzo della Webmail

Che cos’è: La Webmail è un servizio che ti consente di accedere e gestire la tua posta elettronica direttamente dal tuo browser web. Non è necessario scaricare o installare un programma sul tuo computer poiché puoi semplicemente accedere alla tua casella di posta attraverso il sito web del tuo provider di posta. La Webmail offre comodità e accessibilità, permettendoti di controllare la tua email da qualsiasi dispositivo con connessione a internet, ovunque ti trovi.

Perchè è utile saperla usare: La Webmail si rivela spesso fondamentale poiché i client di posta possono sperimentare problemi a causa di manutenzioni, disservizi o aggiornamenti dei server di invio e ricezione. Questi inconvenienti potrebbero causare interruzioni temporanee nell’accesso alla tua email tramite il software client installato sul computer. Tuttavia, grazie alla Webmail, puoi comunque accedere e gestire la tua posta direttamente dal tuo browser web. Questa flessibilità ti consente di restare connesso e operativo, anche in situazioni di imprevisti tecnici.

Come si usa: Utilizzarla è molto semplice, basta aprire un Browser web ( Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Microsoft Edge…) e digitare l’URL della Webmail
Una volta raggiunto l’indirizzo basterà inserire l’indirizzo mail che si vuole gestire e la password ad esso collegata per accedere alla gestione della casella di posta.

A questo punto potete vedere tutta la struttura delle cartelle presenti sulla vostra casella mail e gestire quest’ultima nella maniera classica inserendo destinatari ( CC, CCN) oggetto, testo e allegati

 

NB: è utile sapere che tutte le operazioni di invio e spostamento effettuate sulla Webmail saranno “sincronizzate” anche sul vostro client di posta se questo è configurato con il protocollo IMAP, se la casella è configurata in POP3 sul vostro client di posta le mail inviate saranno visibili solo sulla Webmail.

Di seguito un elenco degli indirizzi URL delle principali Webmail, nel caso la vostra casella di posta non rientrasse nei seguenti provider occorre chiedere il link esatto al vostro fornitore:

 

SISCOM: webmail.siscom.eu 

LIBERO: https://login.libero.it/

ICLOUD: https://www.icloud.com/mail

ARUBA: https://webmail.aruba.it/

 

Lascia un commento