Digitale P.A.

"Le norme sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione prevedono di rendere digitale il modo di lavorare negli uffici ma anche e soprattutto nei rapporti tra gli uffici della PA con il cittadino." - AGID: Agenzia per l'Italia Digitale

Progetto senza titolo (1)

Pago PA

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:
– Presso le agenzie della tua banca
– Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o PagoPA)
– Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
– Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Il sistema è adottato da Amministrazioni pubbliche (Enti) che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

PagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema PagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini

Progetto senza titolo (2)

sportello online del cittadino

SportelloOnline del comune per il cittadino (anche con accesso con SPID) prevede di gestire i rapporti, comunicazioni e documenti in modo digitale:

Istanze e denunce digitali dei cittadini ed imprese
– Istanze (escluso F.O.I.A.)
– Accesso agli atti – istanze e procedimenti (F.O.I.A.)
– Denuncia Tari (collegata al protocollo, e software Piranha)
– Carta d’identita elettronica : Prenotazione e pagamento con Pagopa
– Anagrafe : cambio indirizzo e iscrizioni (collegate con software Selene)
– SUE, collegati con Pagamento PagoPA

Prenotazioni appuntamenti con sindaco e servizi del comune
– Con calendario appuntamenti
– Su richiesta

Il Fascicolo on line del cittadino
– Istanze e risposte date

Il Portale del contribuente
– Calcolo IMU
– Posizione estratto conto contribuente

Progetto senza titolo

App Io

L’AppIO è un’applicazione mobile gratuita italiana, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con PagoPA S.p.A. e diversi volontari che hanno collaborato allo sviluppo, con l’obiettivo di rendere i servizi delle pubbliche amministrazioni accessibili ai cittadini su un’unica piattaforma.

SISCOM, oltre ad aver ottenuto la certificazione AgID, ha una lunga esperienza nello sviluppo di applicazione nell’ ambiente WEB, con la crescita del DIGITALE ha prestato particolare attenzione all’AppIO con il rispettivo interfacciamento con i propri gestionali.

Progetto senza titolo (3)

Siti Web

La Creazione di un Sito Web è un’attività da non sottovalutare considerando i numerosi vantaggi che ne puoi trarre.

Essere in Internet significa prestigio per l’azienda: ci si distingue dai competitor, si comunica affidabilità e credibilità e aumentano i profitti.

Creare un sito web, utilizzando tecniche al passo con i tempi, significa raggiungere i tuoi clienti 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza alcun impegno.